Consorziate

Cooperativa sociale di tipo B "Al di là dei sogni" onlus è stata costituita nel 2004 da un gruppo di giovani, tecnici del settore, con forti radici nel volontariato e nella promozione attiva del proprio territorio, tesa come organo di senso, a captare esigenze e bisogni e a convertirli in servizi e risorse.

Un progetto che si è rafforzato negli anni, grazie all’esperienza dei P.T.R.I. in coogestione con l’Asl Caserta e, per i quali, utenti dei servizi sanitari psichici e della riabilitazione, attraverso i gruppi di convivenza, vengono inseriti in percorsi lavorativi ritrovando una “normale e quotidiana terapeuticità”.

Oggi la cooperativa gestisce il bene confiscato di Maiano di Sessa Aurunca, che ospita un gruppo di convivenza in inserimento lavorativo.

coop.deisogni@libero.it

 


 

Cooperativa sociale di tipo B "Eureka" è stata costituita nel 2005, si propone attraverso le proprie attività di promuovere l’integrazione sociale e lavorativa di persone svantaggiate, sostenendo la cultura della legalità attraverso esperienze di condivisione e di solidarietà.

Dal 2008 la cooperativa si è specializzata nell’intervento a favore di soggetti con disturbi autistici, attraverso la formazione di 4 operatori nelle varie tecniche di riabilitazione.

Nel 2009 la cooperativa riceve in gestione terreni sottratti alla criminalità organizzata a Casal di Principe prima e poi a Santa Maria La Fossa, facendo nascere il centro di agricoltura sociale “A. di Bona” agricoltore di Casal di Principe vittima innocente di camorra.

eurekacooperativa@libero.it

 


 

Cooperativa sociale di tipo B "Un Fiore per la vita" ONLUS nasce nell'anno 2000 da un progetto attivato dalla Cooperativa Sociale “Il millepiedi” .

Ciò che tiene insieme le persone del gruppo di lavoro, provenienti ognuno da esperienze diverse, è la condivisione forte dell’idea che bisogna abitare la Comunità in modo attivo, responsabile e consapevole.

La cooperativa vuole essere un luogo, infatti, dove ci si prende cura della persona e della sua condizione sociale offrendo la possibilità di vivere il lavoro come momento di emancipazione della propria individualità e di affermazione delle proprie potenzialità.

Nel 2005 nasce la Fattoria sociale “fuori di zucca” agriturismo e fattoria didattica.

unfioreperlavita@yahoo.it

 


 

Cooperativa sociale “Agropoli” onlus, nasce da un evoluzione storica di un esperienza di volontariato che nel 1999 faceva capo ad un’associazione impegnata in attività di inclusione sociale di soggetti svantaggiati.

La cooperativa rappresenta un “Laboratorio” in cui a partire da un percorso di inclusione sociale di persone svantaggiate si è gradualmente posta maggiore attenzione ai contesti di comunità, promuovendo un empowerment di comunità finalizzato al riscatto del territorio da un degrado socio economico attraverso l’uso sociale e produttivo dei beni confiscati come antidoto all’economia criminale. 

agropolionlus@linero.it

 


 


Newsletter

Iscriviti per essere aggiornato su tutte le attività di NCO.

News

Da giovedì 24 a domenica 27, La NCO sarà presenta al polo fieristico A1Expo a Pastorano (Caserta) [...]

Eventi e Iniziative

Fiera Agricola sarà ancora una volta l’occasione per affrontare temi importanti come agricoltura [...]

Dal Blog

Facciamo un pacco alla camorra.